Attività e Progetti
Note di Jazz dall'alba al tramonto" seconda edizione
Dall'alba al tramonto a Codigoro: al via la rassegna “Note di Jazz”
Si inaugura sabato 2 Giugno all’alba la seconda edizione della rassegna di eventi e concerti che accoglierà turisti e visitatori in orari e location suggestive di Codigoro, Pomposa e Volano.

Al via sabato 2 giugno nel parco dell’Abbazia di Pomposa - Codigoro (Ferrara) la seconda edizione della rassegna “Note di Jazz - dall'alba al tramonto” promossa dal Comune di Codigoro e dall’Associazione Culturale Jazzlife, che ha debuttato l’estate scorsa con grande successo da parte del pubblico che ha apprezzato i concerti e gli eventi organizzati nei luoghi più suggestivi del territorio del Comune di Codigoro.
Quest’anno verranno proposti quattro concerti ambientati nelle location naturalistiche e monumentali più suggestive dell'area: dal Parco dell'Abbazia di Pomposa alla Torre della Finanza a Volano, con l’intento di unire musica, cibo, vino e territorio attraverso eventi ricchi di intrattenimento, rivolti sia a turisti e visitatori sia ad un pubblico autoctono.

Ogni concerto si propone di valorizzare il territorio in vari momenti della giornata, dall’alba al tramonto, fino alla notte delle Stelle Cadenti, accompagnando ogni momento con concerti di musica jazz con artisti internazionali.
Un programma che favorisce anche la messa in rete di tante realtà imprenditoriali del territorio che collaborano alla riuscita dell’iniziativa.
Leggi tutto...
 
Clinic con Jimmy Haslip, Marvin "Smitty" Smith, Luca di Luzio, Alessandro Fariselli a Cosascuola Forlì
Clinic per tutti i musicisti con:
Jimmy Haslip – basso elettrico
Marvin "Smitty" Smith – batteria
Luca di Luzio – chitarra
Alessandro Fariselli – sax tenore

In occasione del tour italiano del Luca di Luzio Electric Quartet Cosascuola Music Academy di Forlì in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife organizza per mercoledì 28 marzo alle ore 20.30 presso i locali della scuola una clinic con 4 musicisti del panorama musicale jazz fusion internazionale.
Jimmy Haslip, fondatore del gruppo fusion Yellow Jackets, precursore dell’uso del basso a 5 corde. Bassista mancino, ha inoltre la particolarità di suonare il basso con le corde invertite, cioè con la corda più acuta in alto e la corda più grave in basso.
Marvin "Smitty" Smith Batterista e compositore statunitense da oltre 30 anni attivo sul panorama jazz e pop mondiale. Ha inciso piu di 200 album con artisti come Sonny Rollins, Steve Coleman, Dave Holland, Benny Golson e due album solisti. Sin da giovanissimo prodigio collaboratore di Sonny Rollins, Sting, Willie Nelson e Steve Coleman con i quali è stato in tour in tutto il mondo: un fuoriclasse sia della tradizione che dei nuovi linguaggi hip hop, è considerato un musicista a tutto tondo con un talento che gli consente di approcciarsi a tutti gli stili, definito il "John Coltrane della batteria".

Luca di Luzio chitarrista che ha approfondito la conoscenza di diversi stili studiando con Garrison Fewell, Dean Brown, Les Wise, Ron Eschetè, Mike Stern, Mick Goodrick, Path Metheny , Joe Diorio.
Alessandro Fariselli, sassofonista e insegnante di sassofono presso la Cosascuola Music Academy di Forlì, presente sul panorama del jazz e pop italiano da molti anni accanto ad artisti come Gegè Telesforo e Mario Biondi, Gloria Gaynor e Flavio Boltro.
Leggi tutto...
 
Luca di Luzio electric 4et: Jimmy Haslip, Marvin "Smitty" Smith, Max Ionata giovedi 29 marzo ad Anzola Jazz Club


Il tour del Luca di Luzio Electric quartet fa tappa ad Anzola Emilia giovedi 29 marzo, presso Anzola Jazz Club Hengel Gualdi
Luca di Luzio (Gtr )
Jimmy Haslip (El.Bs)
Marvin "Smitty" Smith (Dr)
Max Ionata (t.sax)
Un viaggio nel mondo del Jazz contemporaneo dove Funk, Blues, Jazz e Musica Latina si uniscono in un percorso musicale comune.
I brani, tutti originali, sono scritti da Luca di Luzio, chitarrista che ha approfondito la conoscenza di diversi stili per distillare la propria visione musicale fondata su due caratteristiche: melodia e groove.
La scelta di una sezione ritmica di altissimo livello composta da Jimmy Haslip al basso elettrico e Marvin "Smitty" Smith alla batteria diventa quindi la chiusura perfetta del cerchio di questo progetto musicale che si completa con la presenza di un grandissimo sassofonista italiano, apprezzatissimo all'estero, Max Ionata.
La collaborazione tra Luca e Jimmy Haslip si concretizza inoltre in un disco, prodotto dallo stesso Haslip, che uscirà nel 2018 e che contempla la presenza di molti ospiti illustri come Dave Weckl, Bob Mintzer, Max Ionata, Alessandro Fariselli e Russell Ferrante.
Leggi tutto...
 
Luca di Luzio electric quartet in tour a marzo 2018
A marzo in tour in Italia Luca di Luzio electric quartet, con il bassista fondatore degli Yellowjackets Jimmy Haslip, il batterista Marvin "Smitty" Smith (Sting, Sonny Rollins, Steve Coleman) e il sassofonista Max Ionata.
Un viaggio nel mondo del Jazz contemporaneo dove Funk, Blues, Jazz e Musica Latina si uniscono in un percorso musicale comune. I brani, tutti originali, sono scritti da Luca di Luzio, chitarrista che ha approfondito la conoscenza di diversi stili per distillare la propria visione musicale fondata su due caratteristiche: melodia e groove.

La scelta di una sezione ritmica di altissimo livello composta da Jimmy Haslip al basso elettrico e Marvin "Smitty" Smith alla batteria diventa quindi la chiusura perfetta del cerchio di questo progetto musicale.
La collaborazione tra Luca e Jimmy Haslip si concretizza inoltre in un disco, prodotto dallo stesso Haslip, che uscirà in primavera 2018 e che contempla la presenza di molti ospiti illustri come Dave Weckl, Bob Mintzer, Max Ionata, Alessandro Fariselli e Russell Ferrante.

Formazione:
Luca di Luzio (Gtr )
Jimmy Haslip (El.Bs)
Marvin "Smitty" Smith (Dr)
Max Ionata (t.sax)
Tour:
28 marzo Clinic presso Cosascuola Music Academy Forli - FC con Jimmy Haslip - Marvin "Smitty" Smith - Luca di Luzio - Alessandro Fariselli
29 marzo Anzola Emilia - BO
30 marzo Jazzenatico - Cesenatico - FC



Leggi tutto...
 
Dean Brown Dave Weckl Maurizio Rolli clinic e concerto per Comacchio Jazz
In occasione del tour italiano del Dean Brown& Dave Weckl Project con Maurizio Rolli Music, i tre musicisti terranno venerdì 15 e sabato 16 settembre una clinic di 2 giorni presso l’Holiday Park Spiaggia e Mare a Portogaribaldi per il Comacchio Jazz Festival dove si esibiranno in trio sabato 16 settembre all'Arena di Palazzo Bellini a Comacchio.

Sarà un workshop aperto a tutti i musicisti in cui gli artisti, da molti anni attivi anche come docenti e didatti, si dedicheranno a trasmettere la propria esperienza musicale ai musicisti e alle band che parteciperanno al seminario.
Informazioni e prenotazioni al numero 3351340537
Leggi tutto...
 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 1 di 40
Associazione Culturale JazzLife - Via Matilde Serao, 20 int. 20 47521 Cesena (FC) - Italy Tel +39 335 1340537 P. IVA 01756630388 info@jazzlife.it