Venerdi in Jazz al Mariani Lifestyle a Ravenna
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il venerdì sera si tinge di rosa al Mariani con varie serate dedicate alle donne. Si inizia a cena con piatti della tradizione, di pesce e vegetariani (menù alla carta), per proseguire nel dopocena con una proposta musicale che spazia dal jazz al funk, dal blues al soul: 13 concerti esclusivi, dal 2 ottobre al 18 dicembre 2015, che vedranno come protagonisti alcuni dei principali interpreti del panorama jazz italiano e internazionale.

Primo grande ospite della rassegna, il 9 ottobre, sarà il sassofonista Max Ionata, special guest del Luca di Luzio Quartet, formazione dal sound elegante e ricercato che reinterpreta alcuni standard che hanno fatto la storia del jazz degli ultimi 60 anni.  Il 16 ottobre, viaggio attraverso il Brasile degli anni ’60 con i Barioca, al ritmo di bossa nova e latin jazz, per poi lasciare spazio il 23 ottobre al Lara Biondo Acoustic Duo, omaggio alle signore del jazz, da Billie Holiday a Ella Fitzgerald. A chiudere il mese di ottobre, il 29, il travolgente blues anni ’60 dell’Howard Paul Trio, mentre novembre si apre con un tributo alla musica italiana e americana degli anni ’30-40 “Con Mille Lire al Mese a New Orleans” e Monia Angeli, per proseguire il 13 novembre con un quartetto classico tutto al femminile, Quarti di Luna, che interpreterà brani di musica contemporanea, da Morricone a Piazzolla, fino alle contaminazioni pop rock e alcuni brani dei Beatles.

La rassegna proseguirà il 20 novembre con le sonorità gipsy jazz del Giò Belli Manouche Trio e poi con i colori del Skylark Duo che interpreterà i grandi classici della tradizione afro-americana, spaziando dal jazz al funk, al soul.

11 dicembre 2015 – Daniella Firpo Duo

Saudade da Bahia” è un raffinato viaggio attraverso la musica fusion brasiliana e di Bahia, dalla bossa al samba-Jazz, dalla ciranda ai ritmi nordestini.

La rassegna musicale “Venerdi in Jazz” al Mariani è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife. Programma completo su www.jazzlife.it. Inizio concerti ore 22.00. Info e prenotazioni 0544 215206.

 

 

2 ottobre 2015 Jazz à la Mode

Alessandro Scala, Sam Gambarini e Fabio Nobile in una miscela funk, soul, bossa & jazz molto accattivante e groovy, con brani tratti dal loro album Less Is More by Cinedelic Records

 

9 ottobre 2015 – Luca di Luzio Quartet special guest Max Ionata

Sound elegante e ricercato che reinterpreta gli standard che hanno fatto la storia del jazz degli ultimi 60 anni.


16 ottobre 2015 – Barioca Quartet

Viaggio attraverso il Brasile degli anni ’60 al ritmo di bossa nova. Alcuni grandi successi di Jobim e De Moraes, fino a brani della canzone d’autore italiana arrangiati in chiave latin jazz.


23 ottobre 2015 – Lara Biondo Acoustic Duo

Le Signore del Jazz: omaggio alle grandi voci femminili del jazz americano da Billie Holiday a Ella Fitzgerald interpretati in chiave moderna.


29 ottobre 2015 – Howard Paul Trio

Sound energico e blueseggiante sullo stile del classico "organ -trio” degli anni 60’ di chitarristi come Grant Green, Kenny Burrell e di organisti come Jimmy Smith, Jack Mc Duff.

 

6 novembre 2015 – Con mille lire al Mese a New Orleans Trio

Un viaggio che racconta la storia dello swing dall’America all’Italia degli anni ’30 – ’40 da Louis Armstrong al trio Lescano.

 

13 novembre 2015 – Quarti di Luna

Quartetto classico tutto femminile interpreta la musica del ‘900, da Morricone a Piazzolla, dai Beatles alle contaminazioni pop rock con arrangiamenti originali.


20 novembre 2015 – Giò Belli Manouche Trio

I ritmi gipsy jazz della musica manouche del grande Django Reinhardt si uniscono con il virtuosismo del jazz americano e la creatività dello swing anni Trenta.

 

27 novembre 2015 – Skylark Duo

Presentazione del disco "Skylark" una sorta di moderna musica da camera dove si fondono momenti di ri-scrittura degli standard a spazi di improvvisazione anche di totale libertà

 

4 dicembre 2015 – Daniele Santimone Trio

"Groove Music for Soul food Eaters": jazz acustico/elettrico alla ricerca del groove.

 

11 dicembre 2015 – Daniella Firpo Duo

Saudade da Bahia” è un raffinato viaggio attraverso la musica fusion brasiliana e di Bahia, dalla bossa al samba-Jazz, dalla ciranda ai ritmi nordestini.

 

18 dicembre 2015 – Christmas in Jazz

Le più celebri melodie natalizie rivisitate in chiave jazz per augurare a tutti gli ospiti del Mariani un Buon Natale!

 

I concerti sono gratuiti e iniziano alle ore 22.00 - Info e prenotazioni 0544.215206
Dal 15 gennaio ricomincia la programmazione dei "Venerdi in Jazz" con tanti altri concerti fino a maggio 2016.
La rassegna musicale “Venerdi in Jazz” al Mariani è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife

 
Associazione Culturale JazzLife - Via Matilde Serao, 20 int. 20 47521 Cesena (FC) - Italy Tel +39 335 1340537 P. IVA 01756630388 info@jazzlife.it