Big Band Night Al Mariani Lifestyle
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Big Band Night mercoledì 16 marzo 2016
Evento speciale al Mariani Lifestyle di Ravenna, una serata interamente dedicata alla musica con il concerto della Roost Big Band diretta dal maestro Roberto Rossi e la partecipazione straordinaria del ODG Big Band diretta dal maestro Franco Emaldi.
Sarà una serata davvero speciale quella organizzata dal Mariani Lifestyle in collaborazione con l'Associazione Culturale Jazzlife che si presenta come un evento musicale di grande rilievo per la città di Ravenna.


L'Orchestra Dei Giovani è un progetto educativo e musicale che nasce a Ravenna nel 2012 e persegue la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale nei ragazzi di età scolastica attraverso lo sviluppo dell’esperienza orchestrale e del fare musica insieme, associando ogni anno un centinaio di giovani musicisti provenienti dalla scuola secondaria di 1°grado ad indirizzo musicale “Don Minzoni” di Ravenna e da diverse realtà musicali del territorio laboratori, scuole di musica private, fino a studenti del Liceo Musicali Statale di Forlì ed ai Conservatori della regione.

L’ODG Big Band è composta da 30 giovani musicisti dai 14 ai 18 anni, diretti dal maestro Franco Emaldi, e aprirà la serata di mercoledì 16 marzo al Mariani con alcuni brani che spaziano dal jazz alla musica leggera.
L'ODG Big Band vanta già partecipazioni ad importanti eventi come Ravenna Jazz, Expo 2015 e collaborazioni con musicisti quali Paolo Fresu, il M° Tommaso Vittorini, Alien Dee, Ambrogio Sparagna, Alessandro Scala, M° Stefano Nanni.

I giovanissimi musicisti lasceranno poi il palco del Mariani alla Roost Big Band, fondata da Stefano Travaglini e Roberto Rossi che la dirige. I due musicisti, dopo aver militato in grandi formazioni come l’Ochestra nazionale di jazz, la Gianni Basso–Tullio Depiscopo Big band e la Kepto orchestra, hanno dato vita ad una propria Big Band con la quale eseguono arrangiamenti propri, di brani originali e di standard.
Il repertorio spazia da brani originali degli stessi musicisti fondatori Rossi e Travaglini fino ad arrivare a brani della tradizione jazzistica con arrangiamenti di Bill Holman e Gil Fuller e arrangiamenti dello stesso Roberto Rossi per brani come Giant Steps, Moment Notice ed El Gaucho.
Ad interpretare il repertorio proposto 18 tra grandissimi musicisti del panorama jazz italiano e internazionale.

Direzione: Roberto Rossi
Voce: Sara Jane Ghiotti
Trombe: Giacomo Uncini, Gigi Faggi, Andrea Guerrini, Elio Lucarelli
Saxes: Jean Gambini, Barend Middelhoff, Fabio Cimatti, Enrico Giulianini, Massimo Semprini
Tromboni: Federico Tassani, Renato Pignieri, Giancarlo Giannini, Andrea Brugnettini.
Ritmica: Simone Migani, Stefano Travaglini, Stefano Paolini


Programma della serata Big Band Night:
ore 20.30 cena presso l'Osteria Passatelli del Mariani con il seguente menù proposto dalla cucina del Mariani:
Tagliere del Buongustaio: selezione di salumi della tradizione contadina romagnola, formaggi e piadina
Urciò (orecchioni) al compenso di ricotta di latte vaccino e pecorino, con pomodoro fresco, basilico e scaglie di Parmigiano Reggiano vacche rosse
Arrosto di spalla romagnola con patate al forno
Zuppa Inglese

ore 21.30 apertura concerto con ODG Big Band diretta da Franco Emaldi
ore 22.00 concerto della Roost Big Band diretta da Roberto Rossi


Ingresso su prenotazione per cena e concerto= 30 € a persona (bevande escluse)
Info e prenotazioni Mariani 0544 215206 - Ass. Jazzlife 3351340537
Mariani Lifestyle - Via Ponte Marino, 19 - Ravenna Centro

 
Associazione Culturale JazzLife - Via Matilde Serao, 20 int. 20 47521 Cesena (FC) - Italy Tel +39 335 1340537 P. IVA 01756630388 info@jazzlife.it