Jazzlife Trio tra jazz, funky, blues e soul a Ravenna
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon


Jazzlife Trio tra jazz, funky, blues e soul

Livia Boattini con Luca di Luzio e Luca Quadrelli Venerdì 25 Marzo

sul palco del Mariani Lifestyle a Ravenna per i "Venerdì in Jazz"

 

Jazzlife Trio, Livia Boattini (voce), Luca di Luzio (chitarra) e Luca Quadrelli (sax) presenta un repertorio basato sulla tradizione afro americana, una miscela di jazz, blues, soul, funky.


La proposta musicale del Jazzlife Trio è caratterizzata da storie di jazz che ripercorrono i classici dei grandi del ‘900 come Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin, Richard Rodgers, reinterpretati da sonorità moderne. Il virtuosismo viene abbandonato per dare spazio alla musica, alle vibrazioni e all’interpretazione.
Nel Jazzlife Trio il rispetto per la tradizione si sposa con la modernità, grazie all’uso di effettistica, loop station e vocal percussion.
Nella vocalità di Livia Boattini c’è Ella Fitzgerald, Billie Holiday, il blues ed il soul che rendono emozionante ogni brano. La cantante di Faenza interpreta il repertorio con raffinata semplicità, regalando una nuova veste ai grandi classici.


La voce di Livia dialoga costantemente con la chitarra di Luca di Luzio, musicista che ha fatto del comping il suo riconoscibile marchio stilistico. La voce di Livia si adagia su una solida struttura portante, fatta da un walking bass preciso, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali. Luca di Luzio pensa alla chitarra come ad un’orchestra, creando intrecci tra linea di basso, ritmo e voicing pianistici o sezioni di fiati. Il sassofono di Luca Quadrelli si intreccia in modo armonioso con gli altri due strumenti “giocando” in un contesto dove l’interplay traspare e cattura il pubblico.


Come di consueto l'Osteria dei Passatelli del Mariani propone un menù alla carta con piatti della tradizione, salumi regionali, pasta fatta in casa e carni selezionate.

Il concerto è a ingresso libero dalle ore 22.00


Livia Boattini, classe 1989, inizia il suo percorso artistico nella musica leggera e pop, ma dopo qualche anno di studio del canto moderno si avvicina alla musica Blues, Jazz e Bossa Nova.?Nel 2014 si laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Adria con una tesi dedicata a Billie Holiday curata da Marta Raviglia e Ada Montellanico.
Incide un cd di musica leggera “Respiro e Aspiro” di brani inediti nel 2012. Partecipa a numerosi workshop con artisti jazz di fama internazionale come: Antonio Sanchez, Fabio Zeppetella, Fabrizio Puglisi, Bob Stoloff, Marco Tamburini; ha studiato con altrettanti musicisti dello stesso calibro: Marta Raviglia, Elisabetta Antonini, Paola Lorenzi, Fabio Petretti, Joe Pisto, Silvio Zalambani, Paolo Silvestri, Tiziano Negrello, Michele Francesconi, Roberto Spadoni, Luca Bragalini.


Luca di Luzio, chitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile, suona l'elettrica, l'acustica, la classica e spazia dagli standard alla bossa nova fino al funky, passando per il fusion e il blues. Ha un talento eclettico ed è impegnato in numerosi progetti musicali con artisti internazionali. Nell'ambito della sua carriera concertistica ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali tra cui: Fabrizio Bosso, Max Ionata, Piero Odorici, Mark Peterson, Roberto Spadoni, Marco Tamburini, Gianni Ferreri, Flavio Piscopo, Bob Stoloff, Massimo Manzi, Tom Sheret, Teo Ciavarella, Giancarlo Schiaffini, Chica Piazzolla, Barend Midelhoff, James Monque D., Howard Paul, Garrison Fewell. Si è esibito in numerosi festival ed eventi internazionali in Europa e negli USA.


Luca Quadrelli, sassofonista riminese, da oltre vent'anni è presente nel panorama musicale italiano, partecipando a progetti musicali che spaziano dal funky-jazz, alla bossa nova, fino alla musica italiana d'autore. La sua spiccata sensibilità musicale si evidenzia nella capacità di dialogare con la chitarra di Luca di Luzio, in uno scambio di virtuosismi e sonorità.
 
Associazione Culturale JazzLife - Via Matilde Serao, 20 int. 20 47521 Cesena (FC) - Italy Tel +39 335 1340537 P. IVA 01756630388 info@jazzlife.it