Venerdi in Jazz al Mariani Lifestyle programma aprile -maggio 2016
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Prosegue fino alla fine di maggio la rassegna musicale “Venerdì in Jazz” al Mariani che porterà di nuovo sul palco grandi nomi del panorama jazzistico italiano e internazionale, con 9 concerti esclusivi dal 1 Aprile al 27 Maggio. Ad inaugurare il mese, venerdì 1 l’esibizione del giovane arpista slovacco Jakub Rizman che con la sua arpa moderna interpreta la musica swing fino ai grandi successi di musica pop italiana e americana. Venerdì 8 aprile la rassegna ospita il grande chitarrista jazz Gigi Cifarelli che nel pomeriggio (15.00-18.00) terrà un seminario multi stilistico di chitarra moderna al Mariani, rivolto a tutti i livelli, dagli appassionati fino ai professionisti e la sera incanterà il pubblico con lo spettacolo “Gigi Cifarelli & Friends”. Con il suo organ trio, ripercorrerà alcuni standard jazz fino alla musica contemporanea con brani anche dei Beatles. Aprile prosegue il 15 aprile con il Trio Sobrio, dalle atmosfere rarefatte ed eleganti, sonorità malinconiche e appassionate per un viaggio musicale che spazia dal soul, al jazz, al blues fino allo swing italiano. Venerdì 22 aprile il trombonista Giancarlo Giannini proporrà con il suo trio alcuni arrangiamenti sperimentali di grandi del jazz da Parker a Monk e brani originali. Aprile si conclude venerdì 29 aprile con Lara Iacovini e Beppe Calamosca Duet, il polistrumentista accompagna la voce della Iacovini tra gli standard più conosciuti filtrati dallo stile di un insolito duo.

Maggio si apre venerdì 6 con il Trio Bardamù del violinista Michele Marmo che ci riporterà nell’atmosfera gipsy jazz degli anni ’30 –’40, mentre il 13 maggio la voce di Sonia Spinello e la chitarra di Lorenzo Cominoli sfoglieranno le più belle pagine dei classici del jazz con alcune incursioni nel repertorio pop.

Energia pura venerdì 20 maggio con un trio di musicisti di primo piano nella scena del jazz italiano: Alessandro Scala, Paolo Ghetti e Stefano Paolini in un repertorio originale di Alessandro Scala che spazia dall’hard bop al nu jazz in pieno stile Blue Note anni ’50-’60.

Venerdì 27 maggio la rassegna si conclude con i più grandi protagonisti dei “Venerdì in Jazz” 2015-2016 insieme sul palco per rendere omaggio alla musica jazz che ha accompagnato i venerdì del Mariani.

 

 

La rassegna “Venerdì in jazz” è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Jazzlife. Programma completo su www.jazzlife.it. Inizio concerti ore 22.00. Info e prenotazioni 0544 215206.

PROGRAMMA APRILE-MAGGIO

1 Aprile – Jakub Rizman e Valentino Alessandrini

Giovane talento slovacco che interpreta con la sua arpa moderna la musica swing fino ai grandi successi di musica pop italiana e americana che si alternerà sul palco con il violinista Valentino Alessandrini

8 Aprile – Gigi Cifarelli & Friends

Il virtuoso chitarrista capace di affrontare qualsiasi genere musicale mantenendo una personalità ed un fraseggio inconfondibile si presenta in un organ trio ripercorrendo la storia della musica dagli standard jazz fino alla musica contemporanea. Dalle 15.00 alle 18.00 Gigi Cifarelli terrà un seminario di chitarra moderna

15 Aprile – Trio Sobrio

Atmosfere rarefatte ed eleganti, sonorità malinconiche e appassionate per un viaggio musicale che spazia dal soul, al jazz, al blues fino allo swing italiano dei grandi Crooner come Buscaglione e Sinatra.

22 Aprile – Giancarlo Giannini New Jazz Trio

I grandi del jazz tra cui Parker, Ellington, Monk interpretati con arrangiamenti sperimentali dal trio guidato dal trombonista Giancarlo Giannini che propone anche alcuni brani originali.

29 Aprile – Lara Iacovini e Beppe Calamosca Duet

Quando la musica è feeling

Un viaggio tra i grandi compositori del Song Book Americano fino alle atmosfere più calde del soul e della black music

6 maggio – Trio Bardamù

Un violino, una chitarra e una fisarmonica per evocare i ritmi gispy jazz di Django Reinhardt, le atmosfere latine della bossa nova e brani originali del violinista del gruppo Michele Marmo.

13 Maggio – Sonia Spinello e Lorenzo Cominoli Duo

Le più belle pagine dei classici del jazz, dagli albori fino ai giorni nostri con alcune incursioni nel repertorio pop rivisitato in chiave jazzistica

20 Maggio – Alessandro Scala Nu Jazz Trio

Trio energico di grande impatto con Alessandro Scala, Paolo Ghetti e Stefano Paolini, in un repertorio originale che passa dall'hard bop fino alla bossanova e al nujazz con un suono accattivante e definito ispirato al sound Blue Note anni ‘50/’60.

27 Maggio – Jazzlife All Star

I più grandi protagonisti della rassegna “Venerdì in Jazz” 2015-2016 insieme sul palco per rendere omaggio alla musica jazz che ha accompagnato i venerdì del Mariani

 

 

 
Associazione Culturale JazzLife - Via Matilde Serao, 20 int. 20 47521 Cesena (FC) - Italy Tel +39 335 1340537 P. IVA 01756630388 info@jazzlife.it