Luca di Luzio Blue Room Trio feat. Livia Boattini Alla Cantina Bentivoglio (BO)
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Mercoledi 25 maggio alla Cantina Bentivoglio il Luca di Luzio Blue Room Trio feat. Livia Boattini sarà ospite del programma dello storico jazzclub di Bologna.
La formazione composta dal chitarrista Luca di Luzio, Sam Gambarini all'organo hammond e Max Ferri alla batteria propone un repertorio dal sound energico e blueseggiante basato sullo stile del classico "organ-quartet” degli anni 60’ di chitarristi come Grant Green, Kenny Burrell e di organisti come Jimmy Smith, Jack Mc Duff. Il repertorio è basato su classici della tradizione Jazz e su brani moderni riarrangiati ad hoc.

Il Trio per la serata ospita la cantante faentina Livia Boattini con la quale affronterà un repertorio caratterizzato da storie di jazz che ripercorrono i classici dei grandi del ‘900 come Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin, Richard Rodgers, reinterpretati da sonorità moderne. Il virtuosismo viene abbandonato per dare spazio alla musica, alle vibrazioni e all’interpretazione.
Nella vocalità di Livia Boattini c’è Ella Fitzgerald, Billie Holiday, il blues ed il soul che rendono emozionante ogni brano. La cantante di Faenza interpreta il repertorio con raffinata semplicità, regalando una nuova veste ai grandi classici.
La voce di Livia dialoga costantemente con la chitarra di Luca di Luzio, musicista che ha fatto del comping il suo riconoscibile marchio stilistico. La voce di Livia si adagia su una solida struttura portante, fatta da un walking bass preciso, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali. Luca di Luzio pensa alla chitarra come ad un’orchestra, creando intrecci tra linea di basso, ritmo e voicing pianistici o sezioni di fiati. La sezione ritmica è affidata a due grandi musicisti del panorama jazz italiano: Sam Gambarini all'organo hammond e Max Ferri alla batteria.
Inizio concerto ore 21.45 - info e prenotazione tavoli CANTINA BENTIVOGLIO Via Mascarella, 4/B Bologna Tel. 051 265416
 
Associazione Culturale JazzLife - Via Matilde Serao, 20 int. 20 47521 Cesena (FC) - Italy Tel +39 335 1340537 P. IVA 01756630388 info@jazzlife.it