Luca di Luzio electric quartet in tour a marzo 2018
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
A marzo in tour in Italia Luca di Luzio electric quartet, ospite del festival Jazzenatico il 30 marzo con la partecipazione straordinaria del sassofonista Max Ionata.
Un viaggio nel mondo del Jazz contemporaneo dove Funk, Blues, Jazz e Musica Latina si uniscono in un percorso musicale comune. I brani, tutti originali, sono scritti da Luca di Luzio, chitarrista che ha approfondito la conoscenza di diversi stili per distillare la propria visione musicale fondata su due caratteristiche: melodia e groove.

La scelta di una sezione ritmica di altissimo livello composta da Jimmy Haslip al basso elettrico e Sonny Emory alla batteria diventa quindi la chiusura perfetta del cerchio di questo progetto musicale.
La collaborazione tra Luca e Jimmy Haslip si concretizza inoltre in un disco, prodotto dallo stesso Haslip, che uscirà in primavera 2018 e che contempla la presenza di molti ospiti illustri come Dave Weckl, Bob Mintzer, Max Ionata, Alessandro Fariselli e Russell Ferrante.

Formazione:
Luca di Luzio (Gtr )
Jimmy Haslip (El.Bs)
Sonny Emory (Dr)
Alessandro Fariselli (t.sax)
Tour:
29 marzo Blue Note Milano
30 marzo Jazzenatico - Cesenatico
A breve tutte le date del tour 24-30 marzo 2018



Luca di Luzio:
Chitarrista versatile che ha approfondito diversi linguaggi musicali, dal jazz al funk e al R&B studiando con Garrison Fewell, Dean Brown, Tuck Andress, Les Wise. Suona stabilmente con il suo LdL Blue’(s) Room Trio insieme a Sam Gambarini (H) e Max Ferri (D) e collabora con la cantante canadese Lauren Bush con cui sta registrando un CD prodotto da Tuck and Patti. Si è esibito in numerosi Festival sia in Italia che all’estero come Umbria Jazz, Comacchio Jazz, NAMM Show, San Severo Winter Jazz festival, Jazzit Festival, Mottola International Guitar Festival.
Ha suonato con Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Max Ionata, Xavier Girotto, Roberto Spadoni, Lauren Bush. Da alcuni anni ha iniziato inoltre ad esibirsi con la chitarra a 7 corde. E’ endorser della Benedetto Guitars, D’Orazio Strings, DV Mark amps.
Jimmy Haslip:
È conosciuto soprattutto per essere uno dei membri fondatori del gruppo fusion Yellowjackets e per essere stato uno dei primi bassisti ad utilizzare un basso a 5 corde. Bassista mancino, ha inoltre la particolarità di suonare il basso con le corde invertite, cioè con la corda più acuta in alto e la corda più grave in basso.
Oltre agli Yellowjackets, Haslip ha collaborato o collabora con numerosi altri artisti importanti quali: Bruce Hornsby, Rita Coolidge, Gino Vannelli, Kiss, Tommy Bolin, Allan Holdsworth, Marilyn Scott, Chaka Khan, Al Jarreau, Donald Fagen e Anita Baker.
Sonny Emory:
con oltre 20 anni di carriera di fianco ai big della musica Jazz e Pop, Sonny Emory è considerato il fantasista del drumming mondiale. Spettacolare dal vivo, anche per come fa roteare le bacchette,
Sonny ha collaborato con Stanley Clarke, David Sanborn, Bette Midler, Al Jarreau, Paula Abdul, Jean-Luc Ponty, and Boz Scaggs.
Alessandro Fariselli:
Si diploma in sassofono nel 1990, presso il Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna di Cesena con il punteggio di 9/10 e segue un corso di perfezionamento con il M° Serge Bichon (docente di sassofono al Conservatorio di Parigi).
A marzo 2012 suona al Teatro Comunale di Cesenatico e al Festival Riccione in Jazz con Gegè Telesforo e il Jazz Live Sextet. I live seguono la pubblicazione del cd Tall Stories per l’etichetta Norma Blu Itd che vede Gegè Telesforo special guest.
A gennaio 2012 viene pubblicato il cd Grab My Groove dall’etichetta Rara Records, il secondo lavoro discografico dell’Hot Trio (Gianni Giudici all’organo hammond, Max Ferri alla batteria e Alessandro Fariselli al sax tenore) con Flavio Boltro special guest alla tromba. Il cd arriva dopo un’intensa attività concertistica che li ha portati sul palco di Imola in Musica e del Blue Note di Milano.
Nel 2008 registra il cd Hot Interplay per l’etichetta Tuscia in Jazz con l’Hot Trio (Gianni Giudici organo hammond, Max Ferri batteria e Alessandro Fariselli sax tenore) & Fabrizio Bosso special guest alla tromba.
Nel 2007 è in tour nazionale con Mario Biondi & The Duke Orkestra per la presentazione del cd Handful of Soul. Con loro registra il cd e dvd live I Love You More al Teatro Smeraldo di Milano assieme a Fabrizio Bosso, Lorenzo Tucci, Luca Mannutza e Beppe Vessicchio.
Oltre ai nomi già citati vanta collaborazioni con Steve Ellington, Gloria Gaynor, Kid Creole & The Coconuts, Paolo Fresu, Marco Tamburini, Gianni Basso, Massimo Moriconi, gli High Five Quintet e partecipazioni a Tuscia in Jazz Festival, Mifa-Jazz Festival, il Festival Jazz di Bologna, Imola In Musica, il Festival Jazz di Riccione, Fano Jazz, JCE Festival.

 
Associazione Culturale JazzLife - Via Matilde Serao, 20 int. 20 47521 Cesena (FC) - Italy Tel +39 335 1340537 P. IVA 01756630388 info@jazzlife.it